Tale "vangelo" è inesistente, è stato inventato da Szekely tra il 1923 e il 1924 e pubblicato nel 1937 il quale sosteneva invece di averlo trovato negli Archivi Segreti Vaticani e che fosse in aramaico.
Peccato che negli Archivi Segreti non solo non c'è traccia di tale vangelo ma il nome di Szekely è del tutto assente dal Registro dei visitatori del suddetto Archivio, insomma Szekely non è mai stato negli Archivi Segreti Vaticani! E come avrebbe fatto allora a trovare il manoscritto??
Ma non basta, Szekely poi affermò che una copia in paleoslavo è conservata presso la Biblioteca Nazionale di Vienna, peccato che tale Biblioteca abbia più volte dichiarato che nonostante vi siano numerose richieste per visionare tale presunto manoscritto, tale manoscritto risulta completamente sconosciuto alla suddetta Biblioteca, che non lo possiede e non lo ha mai posseduto.
Stessa cosa per i frammenti che Szekely pretendeva fossero conservati nel Monastero di Montecassino.
Insomma, per dirla con il Beskow: "si tratta di una delle più stravaganti frodi in campo biblico" (P. Beskow: Strange Tales About Jesus; Fortress 1985, pag. 89). Nonostante sia una truffa nota, e per quanto possa sembrare incredibile, c'è gente che continua a cascarci...
Qualunque sia la sua origine, vale la pena leggerlo e farsi una propria opinione