La runa Eihwaz simboleggia la sintesi fra le inclinazioni caratteriali antitetiche, come ad esempio nel caso degli eccessi di collera che si fondono con la meditazione spirituale, dei bassi istinti che si uniscono alla sensibilità, della brutalità che diviene tutt'uno con l'inerzia, ecc.
Quando ci si confronta con le problematiche del passato, non bisogna farsi carico di quegli oneri di cui non si è pienamente convinti, ma essere fedeli a sè stessi.
La runa Eihwaz allude alle possibilità che si dischiudono nel momento in cui viene intrapreso un nuovo cammino. Non di rado preannuncia un periodo di attesa. Mantenere un atteggiamento risoluto e scrutare sempre in direzione del futuro.
Dritta: Quando questa runa appare in un lacio, bisogna interpretarla sempre allo stesso modo, dato che non ha un rovescio: ci si trova in un'epoca di cambiamenti.
Sicuramente si dovrà abbandonare idee, credenze, stili di vita che sono diventati vecchi, che non si adattano più a noi stessi e adottarne altri nuovi.
Se ci si rifiuterà di farlo, si pregiudicherà la propria crescita e i miglioramenti futuri, per noi stesi e per gli altri.
Eihwaz raccomanda di non avere paura e di risvegliare il proprio desiderio di avventura, ma invita anche alla prudenza e a tenere ben presenti le proprie capacità e possibilità. Buon senso e prudenza sono sempre ottimi compagni di viaggio nella vita.
Di certo è difficile straccarsi da ciò che è familiare, per quanto insoddisfatti o angustiati ci si possa sentire, poichè spaventa non sapere cosa riserva una nuova relazione, un cambiamento del posto di lavoro o di residenza e così via.
Ma quando ci si assume il rischio, quando si osa, la soddisfazione è immensa e, che si abbia o no successo, si darà modo alla propria vita di essere pervasa da una nuova atmosfera.
Si impareranno cose straordinarie, si conosceranno persone che introdurranno in nuovi ambienti, si abbandoneranno idee obsolete e ci si sentirà meglio, più sicuri e forti.
Amore: la runa raccomanda di essere più spontanei con il proprio partner, di condividere più momenti di svago. Ridere insieme e delle stesse cose aiuta a stare più uniti e arricchisce la relazione.
Lavoro: si sta vivendo un momento di cambiamenti. Forse viene messa in discussione l'organizzazione finora seguita o vengono proposte nuove strategie.
La runa raccomanda di essere ricettivi e anche ragionevoli al momento di iniziare qualsiasi nuovo progetto.
Salute: il proprio stato d'animo può essere compromesso da un certo malessere fisico (stanchezza, mal di testa e simili). Eihwaz avverte che in queste circostanze è pericoloso lasciarsi trasportare dal proprio cattivo umore. La cosa migliore è prendersi cura di sè stessi e aspettare il momento più indicato per agire.
Corrispondenze
Sillaba: e
Divinità: l'albero Yggdrasil.
Albero: Tasso
Erba: Mandragora
Cristallo: Topazio
Colore: Azzurro scuro
Segno zodiacale: Pesci, periodo dal 6 marzo al 20 marzo.
Animale: Nessuno
Tarocchi: XII arcano maggiore - L'Appeso
Astrologia: Sole in Scorpione / Luna in seconda casa
I Ching: 16° esagramma, Yu - Il Fervore