I simboli si usano visualizzandoli, tracciandoli nell'aria con una mano o immaginando di farlo, visualizzando o immaginando un raggio luminoso che li traccia.
Tracciato o visualizzato il simbolo, si ripete il suo nome/mantra 3 volte. E indispensabile memorizzare perfettamente i simboli e i nomi per poterli tracciare con scioltezza, senza insicurezze, è altamente consigliabile non avere dubbi o tentennamenti quando si lavora con l' energia.
Utilizzando i simboli, i trattamenti possono essere più veloci e i limiti spazio temporali decadono, permettendo di eseguire trattamenti a distanza.
I simboli tracciati all'inizio del trattamento di 1° livello ne aumentano l'efficacia. Oltre al normale utilizzo curativo possono essere utilizzati: per la guarigione del Karma, per la meditazione, per il contatto con gli Spiriti Guida.... Il 1° simbolo richiama l'energia, il 2° penetra nel corpo mentale ed emozionale, il 3° apre le porte dell'anima.
1° Simbolo Reiki
"Energia dell'Universo, vieni a me!"
E detto anche "l'interruttore" in quanto chiama l'Energia, l'aumenta. E' un simbolo di purificazione e pulizia. Oltre che in apertura dei trattamenti, si usa in tutti i casi di mancanza di energia e per calmare i dolori, per caricare positivamente oggetti, purificare ambienti o situazioni.
2° Simbolo Reiki
"Io ho la chiave, questa energia è per il tuo massimo benessere"
Simbolo di Protezione e Armonia, equilibra le istanze psichiche, il mondo mentale ed emozionale. Si usa molto per trattare situazioni in cui il soggetto è emozionalmente e mentalmente turbato. E’ il simbolo dell'unione di Dio con l'uomo, integra la divinità nelle espressioni energetiche dell'uomo, allineando i chakra.
E' bene avere sempre il consenso consapevole del beneficiario.
E’ l'attivatore delle forze interiori, può risvegliare e purificare Kundalini, rimodella il cervello, cura la connessione mente-corpo attraverso il subconscio. Esso convoglia alla mente della persona trattata le forze atte trasmutare il proprio pensiero in modelli positivi per la propria guarigione ed evoluzione. La tradizione in cui viviamo che ci ha abituati a reprimere sentimenti ed emozioni, questa censura ci porta ad accumulare dolori, rabbie, paure, risentimenti...., che a lungo andare generano varie patologie psicosomatiche, smuovendo questi "blocchi", ci aiutiamo a prenderne coscienza e quindi liberarcene. L'energia Reiki va a interagire, ripulire e rigenerare i corpi dell'uomo (fisico, mentale, emozionale, spirituale). Aiuta chi ha difficoltà ad aprirsi e a sfogarsi, stimola il rilascio delle tensioni emozionali, permettendo un rinnovamento dei propri sentimenti. E' utile anche per gli animali domestici, che spesso puliscono l'ambiente dalle basse energie, soprattutto i gatti. Possiamo usarlo per purificare e proteggerci da forze ed entità nocive, per eliminare energie stagnanti o negative.
3° Simbolo Reiki
"Il Dio che è in me vede il Dio che è in te "
E' il simbolo della guarigione a distanza, permette di andare al là del tempo e dello spazio, e l'essenza dell'Energia senza spazio-tempo.
Significa anche: "passato, presente, futuro, Qui, Ora."
Viene usato anche per la guarigione diretta ed e il simbolo più potente del secondo livello. Indica anche l'ingresso nel libro della vita di ogni anima, indicato anche quando si vuole lavorare sul Karma.
Questo simbolo lavora sulla mente conscia e sul corpo mentale, anziché sul subconscio, dominio invece del 2° Simbolo.