Benvenuti su Camminidiluce
Il Portale dello Spirito e della Conoscenza
I Nostri Argomenti
Cristalloterapia, Spiritualità, Reiki, Chakra, Tantra, Meditazione e molto altro...
Entra nella Community
Dove incontrerai tante Anime in Cammino sui Sentieri di Luce!

Aforismi e Pensieri

Concedimi, o Grande Spirito, di imparare la lezione che hai nascosto in ogni foglia in ogni sasso. Io voglio essere forte, non per dominare il mio fratello, bensì per combattere il mio più grande nemico: me stesso.

Fai in modo che io possa essere sempre pronto a venire da Te con le mani pulite e lo sguardo leale. Così che, quando la mia vita finirà al calare del tramonto, il mio spirito si presenti a Te senza onta.

(Preghiera Cheyenne)
Cristalloterapia
Cristalloterapia
L’arte di curare con i cristalli è nota fin dai tempi più remoti presso tutti i popoli del mondo.
Insegnamenti Tantrici
Insegnamenti Tantrici
Si raggiunge il Paradiso veicolando verso l’alto quella stessa energia sessuale che – se veicolata verso il basso - conduce all’Inferno. Detto tantrico
Chakra
Chakra
Il nostro corpo fisico è solo uno degli aspetti che determinano la nostra natura, esso è composto da più "strati", detti Corpi Astrali, che tutti insieme definiscono l'Aura, tutti gli esseri viventi ne sono avvolti, ma è nell'uomo che troviamo la maggior complessità di questo campo energetico. Nel corpo umano sono presenti numerosi chakra detti anche centri energetici, i principali sono Sette.
Reiki
Reiki
Il significato della parola Reiki la si può comprendere analizzando il suo Ideogrammma. L'ideogramma è un insieme di segni, linee che rappresentano una forma, un'idea, un concetto... Analizziamo ogni singolo segno, per comprendere attraverso di essi il senso, il significato che simboleggia:
Insegnamenti e Pensieri
Insegnamenti e Pensieri
Una Raccolta di Insegnamenti e Pensieri di donne e uomini sui sentieri di Luce
Gli Insegnamenti di Don Juan
Gli Insegnamenti di Don Juan
Una Raccolta degli Insegnamenti di Don Juan, Sciamano di un'antica tradizione iniziatica, tratti dai Libri di Carlos Castaneda
Meditazioni
Meditazioni
Una Raccolta di Meditazioni e di Esercizi per la Protezione Personale, per lavorare sul proprio Ego e per Scoprire il Proprio Vero Sè
Poesie
Poesie
Una Raccolta di Poesie scritte sul sentiero della Ricerca...questa sezione è aperta a chiunque voglia contribuire con le proprie poesie
Estrai Rune
Estrai Rune
Si consiglia di non cercare a tutti i costi un'estrazione che ci piaccia ma di meditare su quanto viene proposto la prima volta...altro consiglio utilizzo massimo di una volta al mese... Registrati e riceverai il responso anche via mail per leggerlo tranquillamente

Nome Scientifico: Aloe veraAloe-Vera
Nomi Comuni: Aloe delle Barbados, Aloe di Curacao

Storia e tradizioni

L'Aloe Vera è una pianta molto antica, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e nessuno può affermare con certezza da quanto tempo sia considerata una pianta medicinale. Uno dei primi esempi d’uso farmacologico dell'Aloe Vera è riportato inciso su una tavoletta d’argilla sumerica che risale al 2100 a.C. ritrovata a Nippur nei pressi di Bagdad.

Nell’antico Egitto chiamavano l'Aloe Vera la pianta dell'immortalità e esistono raffigurazioni di tale pianta sui muri dei templi che risalgono al 4000 a.C. Era utilizzata tra le sostanze per l’imbalsamazione nei riti di inumazione dei Faraoni ed era molto coltivata per uso terapeutico. Ancora oggi in Egitto, l'Aloe Vera piantata davanti alla porta di casa è considerato un modo per assicurarsi una lunga vita e felicità.

Ne parla Ippocrate (460-337 a.C.) nei suoi innumerevoli libri di medicina elogiandone le sue proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e antisettiche. Ne parla Discoride (20-70 d.C.) nel "De materia medica" elencando le proprietà dell'Aloe Vera cicatrizzanti, antinfiammatorie e per le infezioni cutanee.

Anche nella cultura orientale l'uso dell'Aloe Vera è molto antico: la medicina tibetana e quella Ayurvedica la usano tutt'oggi per i loro preparati. Si racconta che l'Aloe Vera ristabilisca l'equilibrio tra i tre Doshas (Kafa, Vata e Pitta) ed è grazie alla medicina ayurvedica che le preziose conoscenze dei suoi effetti sono arrivati fino a noi. I Greci, i Romani e i Fenici hanno lasciato innumerevoli consigli sugli effetti preventivi e curativi di questa pianta e, più tardi, Marco Polo, durante i suoi viaggi in India e in Cina, trovò delle grandi distese di aloe vera e imparò ad usarla dalla medicina orientale.

piantagione-di-aloe-veraDescrizione Aloe Vera
Una pianta perenne con fiori gialli e foglie succulente, dure, triangolari o lanceolate disposte in configurazione a rosetta. Le foglie sono lunghe fino a 50 cm e larghe alla base fino a 13 cm, rastremate verso la punta. Ci possono essere fino a 30 foglie per pianta. I margini fogliari sono caratterizzati da dentature seghettate.

All´interno, la foglia succulenta è piena di un gel che si origina da una polpa centrale, trasparente e mucillaginosa. Una pianta matura può misurare fino a 1.3 m. con una base di più di 1 m. La foglia è composta di tre strati distinti: uno strato epidermico di tessuto fibroso e resistente, costituito da cellule deputate a scambi nutrizionali; un strato intermedio plicato a cellule poligonali ricco in aloina e la porzione maggiore della foglia, lo strato spongioso interno consistente in cellule parenchimatiche contenenti grandi vacuoli di gel trasparente e gelatinoso. Il lattice amaro del secondo strato protegge la pianta dai predatori.
Il lattice seccato derivato dai tubuli periciclici è la fonte delle proprietà lassative dell´Aloe. Il tessuto parenchimatico, o gel, è la porzione dell´Aloe usata in altre applicazioni.


Parti utilizzate
Lattice, gel e succo della foglia intera


Habitat
Il genere Aloe comprende più di 350 specie che crescono nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta, principalmente in Africa sud-orientale (zona di origine). Viene coltivata in maniera molto estesa, coprendo circa 4500 acri di terreno.


Tempo e modalità di raccolta o Coltivazione
Le foglie vengono tagliate e il gel trasparente viene raccolto ed utilizzato il più presto possibile. Le foglie di Aloe dovrebbero essere raccolte esclusivamente da piante mature con più di 3-5 anni di età: esse vanno raccolte al mattino, da piante che non abbiano ricevuto acqua da almeno 4-5 giorni, tagliando le foglie più grosse, che sono le più ricche in principi attivi, alla base della pianta. Da ciascuna pianta non dovrebbe essere asportato più del 10% delle foglie. Le foglie vengono raschiate con un coltello o con un pelapatate in modo da eliminarne l´epidermide: la rimanente polpa viene consumata integralmente o, dopo spremitura o centrifugazione, sotto forma di succo. Tale succo può essere conservato in frigorifero per 2-4 settimane, soprattutto dopo l´aggiunta di alcol.
Le piante coltivate per la produzione del gel hanno un basso contenuto in antrachinoni. Per la raccolta del lattice si spreme la cuticola e si raccoglie il lattice giallastro, lo si lascia a seccare e si vende in masserelle resinose.


Principali componentiAloeSipralledSpike
Derivati dell’idrossiantracene
Derivati del cromone
Polisaccaridi contenenti mannosio, glucosio e galattosio in differenti proporzioni.


Proprietà salutari ed utilizzo
Attività: gel
Antiinfiammatoria
Antisettica
Emolliente
Immunostimolante
Rigenerante tessutale
Antisettica

Controindicato in caso di:
Allattamento al seno
Appendicite e dolori addominali di origine sconosciuta
Bambini sotto i 12 anni
Costipazione spastica
Diarrea e anoressia
Disturbi infiammatori acuti dell´intestino
Emorroidi
Gravidanza
Metrorragia, menorragia
Problemi renali
Uso prolungato per più di 810 giorni


In cosmetica
Il gel dell´Aloe è una componente molto importante di moltissime preparazioni cosmetiche grazie alla sua attività antinfiammatoria, emolliente, vulneraria, ecc.

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Digitare il testo presente nell'immagine qui sotto. Non è chiaro?

Operatori, Artigiani, Centri, Luoghi, Produttori di Benessere

    Le News di Camminidiluce

    Agosto 18, 2018

    Io mi fido

    Io mi fido. Completamente. Non in ciò che vedo. Non in ciò che tocco. Non delle parole che sento. Non delle persone. Non di questo mondo. Non di me.

    20 hits

    Io mi fido

    Io mi fido. Completamente. Non in ciò che vedo. Non in ciò che tocco. Non delle parole che sento. Non…

    20 hits

    Agosto 16, 2018

    Essere un Canale non è una scelta

    Essere un Canalenon è una scelta. Nemmeno un compito. È invece un bisogno È nutrimento. È necessario. È ciò che sono.

    37 hits

    Essere un Canale non è una scelta

    Essere un Canalenon è una scelta. Nemmeno un compito. È invece un bisogno È nutrimento. È necessario. È ciò che sono.

    37 hits

    Giugno 03, 2018

    Io Possiedo il Presente

    Non ho bisogno di farmi leggere la mano. Il futuro non serve perché non esiste.

    226 hits

    Io Possiedo il Presente

    Non ho bisogno di farmi leggere la mano. Il futuro non serve perché non esiste.

    226 hits

    Giugno 02, 2018

    Siate Ribelli

    Respirate in profondità. E siate presenti. L' attenzione vi porta in Alto. Molto avviene nella coscienzadi chi Cerca. Siate esploratori. Siate ribelli.

    241 hits

    Siate Ribelli

    Respirate in profondità. E siate presenti. L' attenzione vi porta in Alto. Molto avviene nella coscienzadi chi Cerca. Siate esploratori.…

    241 hits

    Giugno 01, 2018

    Per chi conosce la verità non esiste paura.

    La Verità cammina alla luce del sole. Con gli occhi sereni. Io con Lei. E sono in pace. Profonda e assoluta.

    239 hits

    Per chi conosce la verità non esiste paura.

    La Verità cammina alla luce del sole. Con gli occhi sereni. Io con Lei. E sono in pace. Profonda e…

    239 hits

    Maggio 18, 2018

    Abbandonatevi

    Abbandonate la seduzione.Non dovete conquistare nessuno. Questi sono giochi che appartengono alla mente.Non vi servono più.Invece guardatevinegli occhi.

    247 hits

    Abbandonatevi

    Abbandonate la seduzione.Non dovete conquistare nessuno. Questi sono giochi che appartengono alla mente.Non vi servono più.Invece guardatevinegli occhi.

    247 hits

    Maggio 17, 2018

    In realtà io non esisto

    Io non sono ciò che sembro. È un' illusione della mente che disegna la mia identità. Io so di essere. E mi adatto agli eventi, reagisco e cambio. Sono in continuo divenire senza definizione. E questo è il mio Atteggiamento…

    252 hits

    In realtà io non esisto

    Io non sono ciò che sembro. È un' illusione della mente che disegna la mia identità. Io so di essere.…

    252 hits

    Maggio 16, 2018

    Da Quando...

    Da quando sei natasulla Terra, la tua anima ha sempre saputo. E ora anche il tuo corpolo sa. La tua coscienza Vede.

    240 hits

    Da Quando...

    Da quando sei natasulla Terra, la tua anima ha sempre saputo. E ora anche il tuo corpolo sa. La tua…

    240 hits

    Maggio 15, 2018

    Presta Attenzione

    Se fai attenzione alla vitalei ti travolge.E diventa magia. Amo essere travolta.Amo lo stupore.E tutte le emozioni.

    242 hits

    Presta Attenzione

    Se fai attenzione alla vitalei ti travolge.E diventa magia. Amo essere travolta.Amo lo stupore.E tutte le emozioni.

    242 hits

    Maggio 14, 2018

    Siamo qui per Voi

    Siamo qui adesso. Ora. I vostri pensieri aumentano.Li sentiamo.Cercate di andare oltrele vostre domande.

    236 hits

    Siamo qui per Voi

    Siamo qui adesso. Ora. I vostri pensieri aumentano.Li sentiamo.Cercate di andare oltrele vostre domande.

    236 hits

    Maggio 13, 2018

    La spiritualità non è per i deboli di cuore

    Niente affatto.In questo mondo che ti vuole pienoL' anima invece ti cerca Nudo. E nella ricerca ti mette al muro. E ti fa male.Ti costringe a Demolire.A togliere strati di Te.Fino all' Essenziale.

    279 hits

    La spiritualità non è per i deboli di cuore

    Niente affatto.In questo mondo che ti vuole pienoL' anima invece ti cerca Nudo. E nella ricerca ti mette al muro.…

    279 hits

    Ultimi Commenti

    Dario Bernardi posted a comment in Proprietà e Poteri dell'Ametista
    Ciao Carlotta, se la lampada è di ametista anche tenendola spenta vicino a dove dormi potrebbe esse...
    carlotta posted a comment in Proprietà e Poteri dell'Ametista
    Grazie mille per le tue spiegazioni, mi sono avvicinata al mondo dei cristalli da pochissimo e conos...
    Dario Bernardi posted a comment in Come Purificare i Cristalli
    Ciao Elisa, la tua domanda è un po' generica, io ho diversi cristalli e pietre non ancora pubblicat...
    Elisa posted a comment in Come Purificare i Cristalli
    Dove posso comprare un cristallo San usare come collana?
    Ciao Michele la vera Alchima è la trasformazione e trasmutazione interiore del proprio ego , un per...
    Buonasera, ciò che vorrei chiedervi è: esistono scuole o corsi dove poter apprendere tutte le prat...
    Marco posted a comment in Proprietà e Poteri dell'Ossidiana
    Buongiorno. ...ho trovato una bellissima pietruccia di ossidiana in pantelleria.... Ne sto facendo u...
    StarLight posted a comment in Il Segreto Nascosto
    Articolo fantastico!!
    germana posted a comment in Karma di Jiddu Krishnamurti
    Quando la tua mente e'' silente cessa ogni dualita', ogni pregiudizio, ogni opinione,ogni esperienza...
    Dario Bernardi posted a comment in Invocazione per Sciogliere Antichi Voti
    Ciao Germana, in realtà questo testo l'ho trovato e condiviso io , grazie per la segnalazione del L...

    Ultime Discussioni

    Buongiorno, vorrei il vostro aiuto, come posso pro
    Buongiorno, vorrei il vostro aiuto, come posso proteggermi da una persona molto ...
    348 Visite
    0 Voti
    Postato il Sabato, 31 Marzo 2018
    Corsi di cristalloterapia a Milano
    Buongiorno a tutti, sarei interessata a seguire un corso di cristalloterapia o ...
    1771 Visite
    0 Voti
    Postato il Martedì, 02 Febbraio 2016
    ho preso da poco due pietre..
    Ciao, ho preso da poco un turchese e una labradorite, non essendo molto esperta ...
    2329 Visite
    1 Voti
    Postato il Mercoledì, 30 Settembre 2015
  • Risposta accettata
  • Livelli Reiki
    Ciao,io nella scelta dei vari livelli Reiki,sul sito,aggiungerei anche il terzo ...
    5468 Visite
    1 Voti
    Postato il Domenica, 11 Marzo 2012
    Cosa sente il mio cuore, cosa sente il vostro di c
    Salve sono qui in cerca di consiglio e ho una domanda per voi. Il mio nome... i...
    2337 Visite
    2 Voti
    Postato il Martedì, 14 Luglio 2015

    Articoli più Letti

    Insegnamenti e Pensieri
    Anche se non ne abbiamo più la consapevolezza, la nostra esistenza odierna può essere ancora legata a giuramenti, voti o promesse fatte nelle nostre v...
    9716 Hits
    Insegnamenti e Pensieri
    I Segni della Dea Madre
     CORPO DI MADREPOTENTE E VERATERRA DALLA POTENTE ATMOSFERAMARE BRILLANTE DI GIORNO E DI SERAA VOI IL MIO CANTODI DOLCE PREGHIERAERICHE ALCHIMILLA...
    9700 Hits
    Insegnamenti e Pensieri
    Molte sono le cose che si sono scritte quante di esse siano vere? nessuno lo può sapere,  chi la crede prostituta, chi la Moglie di Cristo o...
    7511 Hits
    Don Juan e Castaneda
    CARLOS CASTANEDA RIVELALOS VOLADORES LE OSCURE ENTITA' PARASSITEImmagine di Copertina per Gentile Concessione di MalùGli sciamani toltechi scoprirono ...
    7495 Hits
    Cultura Pellerossa
    Le donne indiane avevano molta cura dei loro piccoli e non si limitavano ad assicurare loro la sopravvivenza: facevano di tutto per rendere la vita be...
    7416 Hits
    Powered by Webdesign2
    Seguici su Facebook!