L'esistenza di un uomo di sapere è una lotta continua, e l'idea che egli sia un guerriero e che conduca una vita da guerriero fornisce gli strumenti per raggiungere la stabilità emotiva.
La nozione di uomo in guerra comprende quattro concetti: un uomo di sapere
(1) deve avere rispetto;
(2) deve avere paura;
(3) deve essere vigile;
(4) deve avere fiducia in se stesso.
La condizione di guerriero consiste quindi in una forma di autodisciplina che mette in rilievo la realizzazione personale, ma è anche una posizione in cui gli interessi individuali, incompatibili con il rigore necessario a compiere qualsiasi azione prestabilita e obbligatoria, sono ridotti al minimo.
Nel suo ruolo di guerriero, un uomo di sapere deve tenere un atteggiamento di condiscendente riguardo nei confronti degli oggetti con cui ha a che fare; per inserire le sue esperienze in una prospettiva significativa, deve trattare tutto ciò che è legato alla sua conoscenza con profondo rispetto.
Avere rispetto significa aver compreso la limitatezza delle proprie risorse di fronte all'Ignoto.
Rimanendo in questo sistema di pensiero, è logico che l'idea di rispetto si estenda anche all'uomo, dal momento che egli è tanto sconosciuto quanto l'Ignoto stesso.
L'esercizio di un senso di rispetto così profondo trasforma l'apprendimento di queste conoscenze specifiche, che altrimenti potrebbe apparire assurdo, in un'alternativa del tutto razionale.
Un altro requisito per condurre una vita da guerriero è il bisogno di sperimentare, e valutare con cautela, la sensazione della paura.
Il comportamento ideale consiste nel portare avanti le proprie azioni nonostante il terrore. La paura deve essere sconfitta, e si presume che ci sia un momento, nel corso della vita di un uomo, in cui essa scompaia del tutto, ma prima è necessario raggiungere la consapevolezza di questa sensazione e valutarla adeguatamente.
Don Juan affermava che l'unico modo per sconfiggere la paura era affrontarla.
Essendo un guerriero, un uomo di sapere deve anche essere vigile. Un uomo in guerra, infatti, deve stare sempre all'erta per avere la cognizione della maggior parte dei fattori relativi ai due aspetti vincolanti della consapevolezza: (1) consapevolezza dell'intento e (2) consapevolezza del flusso previsto.
La prima riguarda la cognizione dei fattori relativi al rapporto tra lo scopo specifico di un'azione obbligatoria e l'obiettivo particolare che spinge un uomo ad agire.
Poiché tutte le azioni obbligatorie hanno uno scopo preciso, è indispensabile che un uomo di sapere sia sempre vigile, vale a dire capace, in ogni momento, di conciliare lo scopo preciso di un'azione obbligatoria con la ragione specifica che ha in mente al momento di agire.
Grazie alla consapevolezza di quel rapporto, un uomo di sapere possiede anche la cognizione di quello che viene considerato il flusso previsto.
Ciò che ho chiamato «consapevolezza del flusso previsto» si riferisce alla certezza di riuscire a individuare, in qualsiasi momento, le importanti variabili relative al rapporto tra lo scopo specifico di un'azione e le ragioni che ci spingono ad agire. Avendo la consapevolezza del flusso previsto, è possibile riconoscere anche i cambiamenti più impercettibili.
Questa consapevolezza intenzionale delle mutazioni è alla base dell'individuazione e dell'interpretazione dei segni e di altri eventi non ordinari.
L'ultimo elemento dell'idea di un comportamento da guerriero è la necessità della fiducia in se stessi, vale a dire la sicurezza che lo scopo specifico di un'azione che si decide di compiere è l'unica alternativa plausibile alle ragioni particolari che ci spingono ad agire.
Senza fiducia, l'uomo non potrebbe realizzare uno degli aspetti più importanti degli insegnamenti: la capacità di affermare che il sapere equivale al potere.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.camminidiluce.net/
Camminidiluce è un luogo di incontro e di scambio di esperienze e conoscenze che ognuno di noi vive quando vuole seguire il sentiero della sua Anima, ma anche una guida di informazioni su varie tecniche naturalistiche e alternative che non intendono comunque sostituirsi a cure mediche prescritte.
Utilizzando i servizi offerti da Camminidiluce.net si accetta la seguente Policy della Privacy e l'utilizzo dei cooky