Sensitività e Sensazione di Krishnamurti

Sensitività e Sensazione di Krishnamurti


“La sensitività e la sensazione sono due cose diverse. Le sensazioni, le emozioni, i sentimenti lasciano sempre residui, il cui accumularsi ottunde e distorce.

Le sensazioni sono sempre contraddittorie e quindi conflittuali; il conflitto ottunde sempre la mente, perverte la percezione.

L’apprezzamento della bellezza in termini di sensazione, di gradimento e ripugnanza, significa non percepire la bellezza; la sensazione sa solo dividere in bellezza e bruttezza ma la divisione non è la bellezza.

Poiché le sensazioni, i sentimenti producono conflitto, per evitare il conflitto si è fatto ricorso alla b2ap3_thumbnail_321021_248568795273730_164720833_n.jpgdisciplina, al controllo, alla repressione, ma questo crea soltanto resistenza e quindi aumenta il conflitto e provoca maggiore ottusità e insensibilità.

La santificazione del controllo e della repressione equivale a santificare l’insensibilità e la brutale stupidità, che sono oggetto di tanto rispetto.

Per rendere la mente più stupida e ottusa si inventano e diffondono ideali e conclusioni. Tutte le forme di sensazione, raffinate o grossolane, alimentano resistenza e logoramento.

La sensitività è il morire di ogni residuo di sensazione; essere sensitivi, completamente e intensamente, a un fiore, a una persona, a un sorriso significa non avere la cicatrice del ricordo, poiché ogni cicatrice distrugge la sensitività.

Essere consapevoli di ogni sensazione, sentimento, pensiero così come nascono, momento per momento, senza scelta, vuol dire essere liberi delle cicatrici, non permettere mai che una cicatrice si formi.

Le sensazioni, i sentimenti, i pensieri sono sempre parziali, frammentari e distruttivi. La sensitività è una totalità di corpo, mente e cuore” (da Taccuino. Un diario spirituale, p. 153).

Concorso "International Dance Competition" a Lecco
Le Polarità dei Chakra nell'Uomo e nella Donna
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.camminidiluce.net/