La barite era usata dagli indiani d'America nelle pratiche religiose, per viaggiare nel mondo fisico e spirituale e per modellare i cambiamenti.
La barite color blu migliora la comunicazione e da il coraggio necessario per parlare davanti a un pubblico aiutando a formulare pensieri e parole, inoltre attenua la timidezza e le preoccupazioni portando chiarezza nelle situazioni confuse, migliora la memoria e sviluppa l'intuizione.
Dona il coraggio necessario per lasciare andare vecchi sentimenti e relazioni; aiuta a distaccarsi dalle credenze di altre persone e a vivere la propria vita in base alle proprie esigenze, infatti favorisce la comunicazione col cuore e con la propria voce interiore, attira e rafforza l'amicizia, la lealtà, l'amore e le relazioni.
Inspira lealtà e armonia, utile nelle relazioni platoniche e romantiche.
A Livello fisico la barite ha un effetto calmante e fortificante, agevola la posizione corretta del corpo stimolando la forza muscolare, allevia febbre e infiammazioni, è indicata per il mal di gola e di stomaco e quando ci si sente depressi, infatti la barite specialmente quella blu, armonizza il chakra della gola; la sua energia è simile a quella dell'acquamarina, della celestina e la selenite.
La barite color oro promuove lo stato di sogno e permette di ricordare i sogni, ha un'azione depurativa, e agisce sullo stomaco e sul sistema nervoso favorendo la guarigione da dipendenze.