Inosilicato/monoclino/terziario (verde) Il suo colore verde è dovuto alla presenza di ferro. La nefrite è una varietà di actinolite.
Sostiene quando si devono prendere nuove direzioni facilitando i cambiamenti necessari, di aiuto nel raggiungere i propri obiettivi con perseveranza e chiarezza decisionale.
Conferisce consapevolezza, rafforza l’autostima, stimola l’equilibrio interno e la pazienza, sviluppa intuito e aiuta a comprendere quando è il momento giusto per agire (tempismo)
Agisce principalmente sul livello fisico e emotivo permettendo una cooperazione armoniosa diminuendo quindi la pressione emotiva di soggetti che tendono a farsi travolgere dalle emozioni perdendo la capacità di agire.
L'actinolite viene definita anche come pietra di "memoria" in quanto permette di accedere ai ricordi di vite precedenti, ad accedere le esperienze di quelle vite ed evolvere karmicamente in quella presente.
In meditazione è di sostegno per migliorare i viaggi astrali e per migliorare le visualizzazioni di immagini mentali, favorisce l'espressione creativa, l'apprezzamento della bellezza e la spontaneità, utile per artisti e innovatori.
Tenendo nella mano non dominante un pezzo di cristallo si avrà un immediato aumento di forza vitale.
Stimola le funzioni del fegato e dei reni e tutti i processi legati alla crescita, è ottimo disintossicante.
Il chakra che trae maggior benefico da questo cristallo è quello dell'ombelico , grazie appunto alla sua capacità di armonizzare le emozioni, è preferibile indossarla a diretto contatto del corpo e per periodi lunghi.
Armonizza inoltre il chakra della radice, del cuore e del terzo occhio
L'actinolite con ferro incentiva la creatività, questa varietà della pietra è indicata per gli artigiani.
L'actinolite con clorite infonde fiducia in sé stessi, pazienza e resistenza.