Quarzo cristallino contenente cristalli di tormalina nera.
E' in risonanza col 1° e 7° chakra. La sua energia si attiva esponendolo al sole ed alla luna.
Combina la forza del quarzo ialino e della tormalina. Molto protettivo, dissipa la negatività.
Bilancia le polarità maschili e femminili; protegge dalle intemperanze e dai colpi di testa; aiuta ad equilibrare la tendenza all'estremismo, alla pignoleria ed al rigore eccessivo.
Ci insegna a non respingere o ad ostacolare l'avversario, il proprio opposto, ma ad accoglierlo con spirito conciliante, nel reciproco rispetto della bellezza.
Aiuta a diventare maggiormente spirituali le persone troppo ancorate alla Terra, legate ai desideri e agli obiettivi materiali al punto da trascurare quasi del tutto le aspirazioni dell'anima; ma aiuta anche quelle che desiderano aprirsi alla " luce dell'anima " e che soffrono a causa del loro eccessivo radicamento ai bisogni materiali.
Insegna all'uomo ad accettare le proprie qualità negative ed i propri lati in ombra che diventano così positivi, perché constata che la vita è governata da un'entità superiore e che ognuno è responsabile delle proprie azioni, permette di rielaborare quei problemi che impediscono la realizzazione dei propri progetti, favorisce idee brillanti; utile a chi sta per intraprendere una nuova attività.
Favorisce la soluzione di conflitti interiori ed elimina modelli negativi cristallizzati che sono nocivi al corpo fisico e mentale .
Tenuta in tasca o al collo allontana pensieri negativi, stimola inoltre le qualità spirituali in persone troppo ancorate ai bisogni e ai desideri materiali, aiuta a superare le difficoltà come ad esempio o la perdita di una persona cara.
Protegge dalle intemperanze e dai colpi di testa, attenua la tendenza all'estremismo, alla pignoleria e al rigore eccessivo, sviluppa la capacità di servire l’ umanità con saggezza e compassione e a vivere in armonia con l'ambiente e coi deva della terra.
Nella Meditazione favorisce il contatto coi deva e protegge il campo astrale.
Favorisce il radicamento della propria energia con quella della terra riducendo la stanchezza cronica ( abbinato al Diaspro Rosso si ottengono miglior risultati)
Nei trattamenti può essere appoggiata su ogni chakra o su gli organi corrispondenti dove vi sia bisogno di eliminare blocchi di energia che causano dolore permette di rielaborare quei problemi che impediscono la realizzazione dei propri progetti, favorisce idee brillanti; utile a chi sta per intraprendere una nuova attività.
Si carica e si purifica sia con il sole che con la luna.