Guida Completa delle Proprietà, i Poteri e dell'Utilizzo di Pietre e Cristalli
L’arte di curare con i cristalli è nota fin dai tempi più remoti presso tutti i popoli del mondo. Nelle mani dei nostri antenati i colori vivaci, la luminosità, la trasparenza, la durezza, il fascino misterioso delle gemme assunse immediatamente una valenza magico religiosa: la divinità aveva donato agli uomini un mezzo per attingere in mondi al di là del nostro le energie necessarie per vincere disgrazie e malattie.
Il potere attribuito ai cristalli da antiche civiltà viene confermato dagli ornamenti e oggetti tempestati di pietre preziose o intagliati nella pietra che sono arrivati integri fino a noi, permettendoci di riconoscere i paradigmi di teorie cosmologiche lontane nel tempo e nello spazio.
Alla visione di un mondo in cui nessun essere inanimato o animato è isolato nella sua esistenzialità si attengono ancora oggi discipline orientali come lo yoga o sistemi medici quali l’Ayurveda che prevede anche l’uso dei minerali e delle gemme in terapia.
E proprio alla visione orientale dell’uomo fisico, che attribuisce ai chakra (centri energetici ) e alle nadi (canali energetici) la funzione di convogliare l’energia vitale o prana agli organi corporei, si rifà la moderna cristalloterapia quando elabora i più svariati modi d’uso con i cristalli partendo da alcuni semplici postulati:
Il corpo umano non si riduce al corpo fisico ma si estende oltre il limite della pelle in un campo energetico più evidenteche interagisce con l’energia universale. I disturbi psicofisici sono l’aspetto visibile di uno squilibrio energetico delle funzioni interiori dell’uomo e con l’ambiente; ed è quindi soprattutto sulla struttura energetica umana e sulle interconnessioni tra questa e l’ambiente che occorre intervenire per debellare il malessere.
I cristalli trasmettono vibrazioni energetiche che si riflettono sui flussi di energia che alimentano gli organi corporei amplificandoli o riducendoli d’intensità.