E' molto nobile preoccuparsi per il benessere degli altri, ma anche l'atteggiamento più' nobile diventa negativo se va agli eccessi.
Un’eccessiva preoccupazione genera sofferenza e ansia a chi la prova e a chi è rivolta. E' il caso di quelle persone che si sentono sempre indispensabili, che credono di dover aiutare tutti anche quando non è richiesto il loro intervento.
Si intromettono dappertutto e, nell'intento di aiutare, diventano invadenti e appiccicaticce.
Bisogna imparare ad aiutare in modo equilibrato, al momento giusto, cioè' dare secondo le nostre possibilità' ciò' che ci è richiesto e quando ci viene chiesto, senza voler strafare.
E' anche negativo voler essere di esempio agli altri o volerli convertire alle proprie opinioni, con la presunzione che siano più' giuste delle loro.
QUARZO ROSA: stimola la comprensione nei confronti degli altri, neutralizza gli stati d'animo negativi, favorisce l'espressione della dolcezza, dell'amore e del rispetto nei confronti degli altri.
TURCHESE: stimola la sensibilità' psichica, rilassa la mente e il corpo.
CALCITE: aumenta il desiderio di armonia, inoltre cura i disturbi delle ossa (la disarmonia creata dalla rigidità' mentale si somatizza nelle ossa ed è all'origine di vari disturbi, quali artriti, artrosi, scoliosi ecc.)
MALACHITE: aiuta a comprendere i limiti propri e altrui, infonde il desiderio d’amore, rilassa.
OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE: aiuta a considerare la coscienza un tutt’uno con il quotidiano.
TORMALINA O AGATA E DIASPRO (GIALLI): sviluppano spiritualità.